Diventa amico di Patti Smith,
che è sua compagna di scuola al Pratt e che non sarà soltanto la sua più grande amica e la sua musa artistica, ma anche la compagna di un pezzo della sua vita.
Vivranno insieme per un po', prima a Brooklyn
e poi al Chelsea Hotel di Manhattan.
Il loro è un rapporto incredibilmente complesso e intenso, e sarà destinato a durare fino alla morte.
L'interesse per la fotografia arriva più tardi, dopo la laurea, quando Mapplethorpe armato di Polaroid passa le notti nei locali gay di Manhattan a scattare immagini che poi assembla con ciarpame raccattato nelle discariche insieme ad illustrazioni ritagliate da riviste pornografiche, creando collages visionari che suscitano enorme scandalo e lo connotano come enfant terrible della cultura underground newyorkese.Conosce Andy Warhol, frequenta la sua Factory di Union Square ed appare subito chiaro che è il migliore tra i fotografi dello staff
Il suo talento è evidente, e il curatore di arti grafiche del Metropolitan Museum, John McKendry, lo incoraggia a dedicarsi completamente alla fotografia.
Si sistema in uno studio al 24 di Bond Street,
in questo bizzarro edificio che ora pare ospiti un teatro. (I danzatori dorati sono stati aggiunti in seguito da parte del nuovo inquilino, lo scultore Bruce Williams).
Diventa amante di Sam Wagstaff, ricco collezionista d’arte, il quale gli regala cinquecentomila dollari ed una Hasselblad.
Cinquecentomila dollari per comprare un nuovo studio al 35 West 23rd Street,
(questa foto non è mia )
e la Hasselblad per assecondare la sua mania ossessiva di perfezionismo. Le fotografie diventano ancora più curate, la ricerca formale è esasperata e nemmeno il più insignificante dettaglio è casuale.
I suoi soggetti sono sovente nudi maschili,
e molti sono carichi di un erotismo talmente ostentato ed esplicito che più di una volta le gallerie rifiutano di esporli e spesso la censura arriva a richiedere l'intervento della polizia. Ma Mapplethorpe fotografa altrettanto splendidamente nature morte, e fiori,
e bambini, creando ritratti in bianco e nero di perfezione assoluta
e bambini, creando ritratti in bianco e nero di perfezione assoluta
Malato di Aids, muore a Boston nel 1989