mercoledì 21 ottobre 2009

Il Guggenheim compie cinquant'anni oggi





Cinquant'anni oggi si inaugurava uno dei musei più famosi di tutto il  mondo, il Solomon Guggenheim di New York. Progettato da un novantaduenne ma ancora gigantesco Frank Lloyd Wright, si trova al numero 1071 della  Fifth Ave, ed è una delle perle del  Museum Mile, un fazzoletto di città in cui la concentrazione di musei e gallerie è talmente alta da lasciare sbacalito chiunque.



Ne avevo già parlato in precedenza, ma dal momento che compiere  cinquant'anni è  un bel traguardo anche per un museo, mi piace tornare sull'argomento, e allora riporto in auge un post che già avevo pubblicato tempo fa.
Però, se avrete la pazienza di proseguire fino in fondo troverete alcuni nuovi scatti fatti all'interno durante l'ultima visita




Assolutamente originale e universalmente conosciuto, credo che chiunque abbia presente la sua sagoma curva di un bianco abbacinante, però vederlo dal vero è tutta un’altra cosa, ci si rende conto di non essere davanti ad un prodotto di moda ultra osannato ma destinato prima o poi ad andare nel dimenticatoio. Il Solomon Guggenheim di New York è un capolavoro dell’architettura, punto e basta.
Dentro, una unica grande spirale



percorre l’edificio dal piano terra



fino a quasi toccare la cupola,






e c’è in questo interno un tale rigore, una tale mancanza di orpelli che lascia attoniti. Essenziale, non una sbavatura, non un particolare di troppo, e una incredibile luce naturale che piove dalla cupola.
Bruno Zevi scrive: alla cattedrale dell'arte, Wright oppone una passeggiata nell'arte, una strada affine ad un super-garage, che prolunga quella della città ravvolgendosi in una spirale aperta per ricongiungersi poi al contesto urbano.
E’ stato per parecchio tempo in restauro, e solo da poco sono stati rimossi steccati e transenne. Ora finalmente è di nuovo completamente visibile. E visitabile.
Una curiosità: c'è stata una sostituzione (controllate bene le foto PRIMA e DOPO) , chi sa se l'architetto avrebbe approvato.
Io vi faccio vedere foto fatte prima del restauro e dopo il restauro, vediamo se indovinate

















E queste sono le ultime foto dell'interno, come promesso




























5 commenti:

vocina ha detto...

Veramente bello, è un piacere leggerti :)

Gracie ha detto...

Un altro sogno da stipare nel cassetto (un giorno arriverà il momento che lo aprirò quel benedetto cassetto!!!)

cuoca sentimentale ha detto...

Luogo dei sogni! Bellissimo post: l'ho letto più volte. L'unica differenza che noto è nella sommità della cupola... Qual'è Dede? Mi hai incuriosiita a morte!
Paola

nishanga ha detto...

Non te l'ho mai detto, ma ho una vera passione per l'architettura e queste tue passeggiate metropolitane mi interessano e mi piacciono da morire!
Le foto del movimento delle scale poi, sono la ciliegina: graficamente exstraordinarie!
E, visto che sono diventati di casa, abbracci..oni

tanya ha detto...

Complimenti per gli interessanti post sul blog che fanno avvicinare all'architettura. Viste le foto, mi sembra che sia stata modificata la struttura della cupola.

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin