Salvador Dalì non era stato molto tenero sulle nuove stazioni della metropolitana costruite intorno alla fine del XIX secolo: le aveva definite Arts Nouille, Stile Spaghetti. E con altri era andata anche peggio, qualcuno le aveva bollate come Vegetalismo, e per molti i caratteri delle scritte erano troppo arzigogolati e non si capivano.
E i lampioni, con quella forma a tulipano e la lampada dagli inquietanti bagliori rosso-gialli, alle prime luci della sera evocavano minacciosi mostri fluttuanti (questo, bisogna riconoscerlo, è abbastanza vero)
Insomma, niente di quelle stazioni era andato a genio ai critici, e Le Figaro ne aveva addirittura invocato la demolizione. La polemica sulle edicole in ghisa in stile Art Nouveau della nuova metropolitana, commissionate dal presidente della Compagnie du Métro ad Hector Guimard era stata accanita e accesa anche se alla fine della fiera nessuno si era preso la briga di demolirne nemmeno un centimetro. Saggia decisione, perché oggi, in quanto a popolarità, queste stazioni sono il secondo monumento di Parigi, battute soltanto dalla Tour Eiffel. E scusate se è poco.
8 commenti:
des chef-d'oeuvres! formidables!
Sarò un po' controcorrente se dico che queste opere le antepongo per bellezza alla mitica torre? Sarà perché non riuscii a salire sulla torre mentre ho una foto davanti all'entrata di quella di Abbessés? Sarà che ero più giovane quando successe il tutto? Forse l'ultima domanda è la più azzeccata. In ogni caso i lampioncini mi erano sfuggiti (anche quand'ero più giovane) Sempre foto originali le tue! Grazie.
Davvero stupende. E pensare che qui a Bruxelles hanno distrutto capolavori dell'art nouveau e di Victor Horta a favore di orridi edifici destinati a uffici per le istituzioni europee!
Anche a me i lampioncini erano sfuggiti. Per fortuna si puo' sempre contare sull'occhio e sulla sensibilità delle amiche.
Viva l'art nouveau, viva Parigi, viva i tuoi resoconti di viaggio
Un abbraccio
piacevole lettura !!! a me comunque l'art nouveau piace.
Grazie. E' come essere ritornato per un po' a Parigi.
Un caro saluto.
Great, great photos!! Pretty post!!!
A casa abbiamo una versione in miniatura di questa stazione della metro, un piccolo portafoto in ferro.....
Posta un commento