Lo scorso week end all'Oval di Torino, l'edificio che nelle passate Olimpiadi aveva ospitato le gare di pattinaggio ( le foto in esterno in alto sono state prese a prestito dalla rete, ma le foto indoor sono tutte mie, as usual) ha ospitato il primo Salone DNA Italia
E il DNA in questione non è l'AcidoDesossiriboNucleico che contiene le informazioni genetiche dell'essere umano ma, come scritto qui molto meglio di quanto saprei dire io, sta ad indicare il primo salone italiano dedicato alla innovazione applicata ai beni culturali, la prima occasione, per quanto ne so, in cui sono state messe a confronto esperienze professionali, dalla piccola bottega artigiana alla mega impresa ipertecnologicizzata, votate alla conservazione al restauro e alla diffusione del nostro patrimonio culturale, e tra i partecipanti di lusso ha potuto vantare nientepopodimenoche Shelley Bernstein, vulcanica direttrice del Dipartimento Tecnologia del Brooklyn Museum di New York, una donnina minuta ma parecchio tosta che ha saputo trasformare un museo periferico e polveroso in un pluripremiato centro di innovazione tecnologica e gli ha regalato una rete di fan on line da fare invidia a qualsiasi pop star.
Sul versante di casa nostra mi è sembrato notevole lo stand dedicato al restauro della Venaria Reale, e non lo dico solo per ragioni di campanilismo: era interessante e comprensibile anche per i non addetti ai lavori
Leggermente inquietante, almeno per me che non ne avevo mai visti così da vicino, la presenza di un grosso falco (molto obbediente e disciplinato, va detto) istigato a compiere allarmanti picchiate dal suo falconiere per pubblicizzare un metodo efficace e assolutamente naturale per tener lontani gli uccelli dagli aerei in volo.
Noi però al DNA ci siamo andati per la ragione molto precisa di salutare alla sua prima uscita pubblica The Art and Meditation Project, un progetto di Doc in Progress (Matteo Bellizzi, Fabrizia Galvagno e Andrea Vaccari) che si pone l'ambizioso compito di far da tramite tra l'arte e lo spettatore. Sono brevi documentari in cui lo spettatore dell'opera d'arte viene stimolato a meditare su se stesso, a partire dall'opera osservata, in un libero gioco di associazioni tra quello che vede e le sensazioni che prova.
Questo è il trailer del progetto, e i due anziani, la mamma con la sua bambina e la scrittrice sono i primi ritratti dei visitatori del Museo Borgogna di Vercelli che ha prestato le sue sale per le riprese.
A me sono piaciuti molto tutti e tre gli episodi presentati ed il progetto mi sembra azzeccato e meritevole di successo. E guardate che il mio è un giudizio obiettivo, anche se pure stavolta non posso negare che Merola non ha torto quando canta che i figli so' piezz'e core
9 commenti:
Molto interessante...però mi piacerebbe vedere le foto ingrandite di più!
Che dire...coi figli, mica si può far finta di niente!
Ha stoffa, soprattutto per l'osservazione rispettosa, che tiene difronte alle persone...che rimangono persone, non personaggi!
Grazie dede...sempre attenta alle manifestazioni culturali...che sai cogliere con tanta proprietà, da cui possiamo imparare molto!!!
Ciauu!!!
Fabrizia - che piacere vederla attraverso il suo lavoro. Visto link. Veramente interessante! Con il tuo aiuto vedo sempre il cuore di mostre che non avrei mai visto!
sei proprio la nostra inviata speciale, questi reportage ci fanno vivere da vicino cose che difficilmente potremmo visitare veramente, grazie cara, un bacione...
Condivido pienamente i tre commenti sopra di me. Davvero interessante e un bel lavoro quello di Doc in progress!
grazie, troppo buone!
leggo solo ora e per non ripetermi, nonostante la mia ben nota prolissità, mi associo ai commenti precedenti!
Bravissima la mamma e bravissima la figlia e quindi anche l'altro DNA c'entra ;-)
carissima, baci baci ad entrambe
Molto interessante... Very interesting article and beautiful photos. Chiao
Interesserebbe molto a mia figlia.......le giro il link al tuo sito. Grazie.
Good day!This was a really outstanding Topics!
I come from milan, I was luck to discover your theme in google
Also I learn a lot in your topic really thanks very much i will come daily
Posta un commento