lunedì 11 gennaio 2010

Rogacki - a Berlino



Rogacki è un meraviglioso luogo di delizie, un po'  negozio di specialità gastronomiche  e  un po' ristorante.
Come orgogliosamente scritto sull'insegna, è  a Berlino dal 1928 ed è conosciuto e apprezzato  in tutto il mondo, tanto che non solo se ne è occupato  il New York Timesma se  ne parla anche qui e qui e chissà in quanti altri posti ancora. 






Anthony Bourdain, pure lui,  lo ha visitato in una delle sue infaticabili  scorribande  su e giù per il globo.








Vi scappa di mangiare un'aringa affumicata? pronti!


E andate sul sicuro anche se siete in  cerca di una  salsa o un patè per arricchire la  cena


o volete mettere in tavola un pane fuori dall'ordinario o un formaggio super.


E naturalmente, siamo o non siamo a Berlino?, il punto forte è la carne di maiale. Tutto ciò che è umanamente possibile cucinare con la carne di maiale: arrosti prosciutti salsicce e wurstel di tutti i generi e di tutte le misure, Rogacki ce l'ha.
















Per un pranzo veloce poi, l'ideale è sostare ad una delle tante isole dove giunoniche e cordiali valchirie scodellano a ritmi vertiginosi enormissime gamelle di cibo fumante intrecciando chiacchere e battute che, a giudicare dalle reazioni degli astanti devono essere molto spiritose. Se di tedesco capite solo ja e nein e non siete in grado di dare un contributo significativo  alla conversazione, fate come me: accennate un brindisi e fate larghi cenni di approvazione verso il vostro piatto. Le giuoniche valchirie apprezzeranno ugualmente.





2 commenti:

Rita e MImmo ha detto...

Un Hurra' per le cameriere, c'azzeccano

Carla ha detto...

Beh, se anche Bourdain c'è stato, vuol dire che è davvero un luogo da non perdere per chi visita Berlino! Dopo New York so dove andare in vacanza!!

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin