Ci sono cambiamenti che avvengono in maniera lenta e impercettibile, non si percepiscono durante e poi a un certo punto zac, ci si accorge che si è compiuta una vera rivoluzione. Come è avvenuta in campo mangereccio, ad esempio. Fino a non molto tempo fa, tanto per fare un esempio, il menu di un qualsiasi ristorante tedesco senza pretese, non parlo dei locali da guida Michelin ovviamente, prevedeva quasi esclusivamente wurstel o cotolette impanate, e i vegetali si limitavano a patate cetrioli e cavoli. C'era quasi sempre anche una ciotola di insalata verde, a mollo in un liquido acquoso e dolciastro che poco aveva a che vedere con l'olio e l'aceto di casa nostra . Non era roba sgradevole e a dire la verità a me non dispiaceva per niente, ma era un modo di mangiare francamente monotono che dopo tre o quattro giorni ti usciva dagli occhi.
Oggi le cose sono radicalmente cambiate e dappertutto fioriscono ristorantini economici molto piacevoli in cui si può scegliere tra una notevole varietà di piatti diversi, tutti buoni e benissimo cucinati.
Qui ad esempio siamo al Seerose di Berlino
un ristorante vegetariano con un meraviglioso bancone ricco di pietanze tra le quali la scelta può rivelarsi più difficile del previsto, fra insalate da comporre a piacere, legumi e cereali caldi e freddi e una quantità notevole di sformati e gratin di ottima qualità e, cosa non sempre scontata, serviti alla giusta temperatura.
L'ambiente è molto accogliente e raffinato e l'atmosfera discreta non ha nulla a che vedere con i locali fast food da pausa pranzo, spesso così insopportabilmente rumorosi e vocianti.
4 commenti:
Bene, considerato che Berlino è la meta papabile per le prossime vacanze estive e che mi sono appena (alla tenera età di 48 anni) scoperta celiaca, questo ristorante sarà sicuramente sulla lista delle mie priorità!
Grazie.
che bello ha un'atmosfera da casa privata
Gracie anche se sei celiaca qui non avrai nessun problema e mangerai benissimo
Papavero è vero, è come stare in una bella casa accogliente
Anch'io credo di non aver ritrovato qualche mio commento. Non ne sono sicuro. Ti invio questo per controllare la funzionalità.
Posta un commento