martedì 14 ottobre 2008
Sibiu - Romania
Fondata sul luogo in cui sorgeva un villaggio romano, Sibiu, che i Sassoni chiamavano Hermannstadt, è una delle città più importanti della Transilvania.
Città della Cultura per l'anno 2007, a me è sembrata anche una delle più gradevoli di tutta la Romania, trafficatissima di pedoni e piena di piccoli caffè molto molto raffinati.
Nel periodo del suo massimo splendore, in epoca sassone, era completamente circondata da mura, protette a loro volta da trentanove torri e quattro bastioni, una parte delle quali è tuttora conservata perfettamente.
Per figurare degnamente durante l'evento culturale appena trascorso, i suoi edifici sono stati oggetto di corpose opere di restauro, e si vede.
Tortuose strade acciottolate, scalinate in pietra e bellissimi cortili si susseguono uno dopo l'altro e, sarà anche per merito del cielo che quel giorno era di un blu che più blu non si poteva, del clima estivo caldo ma niente affatto afoso, della gente sorridente amabile e cortesissima, a me è sembrata una città con tutti i numeri per competere con la assai più blasonata Praga, con la differenza che su Sibiu non si è ancora riversato il turismo di massa rumoroso pacchiano e sbracato che riesce a togliere fascino anche alle città più belle del mondo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
in effetti sibiu è davvero bellissima a giudicare dalle tue foto. e sembra davvero non avere nulla da invidiare a praga...
Posta un commento