giovedì 20 dicembre 2007

meno cinque



Ultime giornate pre natalizie.
Alcuni amici sono a Torino, decidiamo di vederci a cena. Appuntamento davanti al loro albergo, e da lì cercheremo insieme un ristorante. Abbastanza casualmente capitiamo da Urbani. Mi piace. Sarà per la lampada Arco che vedo vicino ad un tavolo, sarà perchè amo le luci festaiole tutte bianche e fisse mentre detesto quelle colorate e lampeggianti che mi fanno pensare a tanti piccoli insetti impazziti. Sarà perchè ci accoglie una cameriera sorridente e amichevole. O sarà soltanto per l'ambiente tutto bianco. Io ho proprio una passione per il bianco.
In tavola una miriade di antipasti pronti ad aspettarci, tantissimi, caldi e freddi, e i piattini sembrano man mano moltiplicarsi. Tra un antipasto e l'altro ci dedichiamo gagliardamente alla demolizione del mezzo pecorino sardo e del quarto di forma di parmigiano che una mano gentile ha posato sul nostro desco, e alla fine nessuno avrà più la forza per affrontare nè primi nè secondi. Passiamo direttamente ai dolci: qualcuno sceglie una tartufata al cioccolato, altri la torronata. Paolo ed io le prendiamo tutte e due, e mentre la cameriera mi porge il piatto mi rendo conto che da domani mi devo assolutamente dare una regolata.

Ristorante Urbani, via Saluzzo 3 Torino.
http://www.2night.it/2night/torino/locali/locali/433.html










Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin