I suoi detrattori dicono che dalla sua terrazza si vede il più bel panorama di Parigi perchè è l'unico posto da cui non si vede lei, la Tour Montparnasse. La battuta non è originale, aveva detto la stessa cosa anche Guy de Maupassant a proposito della Tour Eiffel, che detestava a tal punto da firmare una petizione per fermarne la costruzione. Non gli avevano dato retta e la torre è ancora lì, ammirata da milioni di persone che ogni santo giorno dell'anno, con il sole e con la pioggia, sono disposti a sciropparsi ore di coda tra ragazzini vocianti e turisti maleducati pur di poterla visitare.
Alla Tour Maine-Montparnasse, per gli amici semplicemente Tour Montparnasse, le critiche più feroci sono arrivate dopo la fine dei lavori: è troppo alta e sproporzionata rispetto agli edifici intorno. In effetti è difficile dar loro torto, questo grosso sigaro nero sorto alla fine degli anni sessanta e alto più di duecento metri sembra capitato per sbaglio in un quartiere zeppo di atelier d'artisti e di caffè dove Sartre e Simone de Beauvoir erano di casa, e non si può nemmeno considerare un capolavoro dell'architettura.
Però dalla terrazza sul tetto la vista è semplicemente strepitosa e quando le condizioni
meteoreologiche sono particolarmente felici l'occhio può spaziare fino a quaranta chilometri di distanza, tanto che si riescono a vedere perfino gli aerei in decollo da Orly.
Leggo che è tra i quindici monumenti parigini più visitati: più di seicentomila persone ogni anno, eppure la coda è praticamente inesistente, si e no una manciata di minuti per salire sull'ascensore.
Leggo che è tra i quindici monumenti parigini più visitati: più di seicentomila persone ogni anno, eppure la coda è praticamente inesistente, si e no una manciata di minuti per salire sull'ascensore.
7 commenti:
Per un momento mi ha spiazzata, quella foto con i grattacieli. Uno non li associa subito a Parigi!
una Tour da vedere quando tornerò a Paris!
Anche alla bruttezza ci si abitua!
Grazie della dritta! Per me potrebbe essere un'ottima soluzione per vedere Parigi dall'alto la prossima volta, visto che fin qui mi sono rifiutata categoricamente di fare ore di coda in mezzo alla confusione per salire sulla tour Eiffel (che comunque mi piace ammirare da ogni punto di Parigi;-)
Dede, leggiti Maledetti architetti di Tom Wolfe. Un caro saluto.
Sono Francesca di francyna.iobloggo.com ... che l'altro blog su wordpress non lo uso molto.
La conoscevo questa torre di Montparnasse, non sapevo però che si poteva visitarne il terrazzo. Grazie per la dritta!
Posta un commento