martedì 28 gennaio 2014

Panorami parigini

I suoi detrattori dicono che dalla sua terrazza si vede il più bel panorama di Parigi perchè  è l'unico posto da cui non si vede lei, la Tour Montparnasse.  La battuta non è  originale, aveva detto la stessa cosa  anche   Guy de Maupassant a proposito della Tour Eiffel,  che detestava a tal punto da firmare   una petizione per fermarne  la costruzione.  Non gli avevano dato retta e   la torre è ancora lì, ammirata da  milioni di persone che ogni santo giorno dell'anno, con il sole e con la pioggia, sono disposti a  sciropparsi  ore di coda tra ragazzini vocianti e turisti maleducati pur di poterla visitare.
Alla Tour Maine-Montparnasse, per gli amici semplicemente Tour Montparnasse, le critiche più feroci sono arrivate dopo la fine dei lavori: è  troppo alta e  sproporzionata rispetto agli edifici intorno.  In effetti è difficile dar loro torto,   questo grosso sigaro nero sorto alla fine  degli anni sessanta e  alto più di duecento metri  sembra capitato per sbaglio in un quartiere zeppo di atelier d'artisti e di caffè dove Sartre e Simone de Beauvoir  erano di casa, e non  si può nemmeno considerare   un capolavoro dell'architettura. 



































Però dalla terrazza  sul tetto la vista è semplicemente strepitosa  e quando le condizioni meteoreologiche sono particolarmente felici  l'occhio può spaziare fino  a quaranta chilometri di distanza, tanto che si riescono a vedere  perfino gli aerei in  decollo da Orly.
Leggo che è tra i quindici monumenti parigini più visitati: più di seicentomila persone ogni anno, eppure la coda è praticamente inesistente,  si e no una manciata di minuti  per salire sull'ascensore. 




































7 commenti:

Silvia Pareschi ha detto...

Per un momento mi ha spiazzata, quella foto con i grattacieli. Uno non li associa subito a Parigi!

Antonietta ha detto...

una Tour da vedere quando tornerò a Paris!

Grazia ha detto...

Anche alla bruttezza ci si abitua!

Lunablu ha detto...

Grazie della dritta! Per me potrebbe essere un'ottima soluzione per vedere Parigi dall'alto la prossima volta, visto che fin qui mi sono rifiutata categoricamente di fare ore di coda in mezzo alla confusione per salire sulla tour Eiffel (che comunque mi piace ammirare da ogni punto di Parigi;-)

Anonimo ha detto...

Dede, leggiti Maledetti architetti di Tom Wolfe. Un caro saluto.

Anonimo ha detto...

Sono Francesca di francyna.iobloggo.com ... che l'altro blog su wordpress non lo uso molto.

Nela San ha detto...

La conoscevo questa torre di Montparnasse, non sapevo però che si poteva visitarne il terrazzo. Grazie per la dritta!

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin