Intermezzo Piezz' e Core.
Ieri sera, al cinema teatro i Portici di Fossano l'Accademia dei Folli ha portato in scena IL BUGIARDO di Carlo Goldoni.
Copio dal sito le note di regia
Il bugiardo è certamente una commedia, piena di gag e di trovate comiche. Gli equivoci però non sono voluti da un Fato capriccioso e beffardo; sono il risultato di una patologia tutta umana. Lelio, con le sue spiritose invenzioni, innesca un meccanismo perverso e inesorabile che lo porterà alla rovina, all’allontanamento dalla società in cui tenta – disperatamente – di inserirsi.
Lelio è uno sbruffone e un bugiardo ma è sostanzialmente un disadattato, vittima di una società profondamente malata, sclerotizzata. Un padre assente fin dalla sua giovinezza, un essere umano dimenticato da tutti. Stritolato dalle convenzioni, tenta di liberarsene con ogni mezzo… tutto inutile. Lelio è vittima del mondo. Ruota intorno a questa figura tragicomica una galleria di personaggi inconsapevolmente crudeli, avidi, sospettosi, creduloni… Il malessere serpeggia tra le battute frizzanti
di mio posso aggiungere che l'ho trovato un allestimento brioso e spigliato, pieno di trovate ironiche che mi hanno ricordato certe regie di Gregoretti.
Per la cronaca: il mio piezz'e core sosteneva la parte di Rosaura
4 commenti:
Sempre dopo eh?
eh, ma le foto non potevo mica metterle PRIMA!
Foto deliziose: hai fatto bene a metterle DOPO :)
Comunque complimenti a tutti
wow!
Posta un commento