Time Out, uscito nel 1959, è stato il primo trentatre giri di musica jazz ad aver superato il milione di copie.
Era stato inciso dal quartetto di Dave Brubeck e, non che la cosa sia di rilevanza fondamentale, è stato anche il mio primo disco di jazz, (in realtà primo ex aequo insieme con Round Midnight, di Miles Davis).
Era il 1960, facevo le medie e un lontano cugino in partenza per il servizio militare mi aveva prestato una pila di suoi trentatre giri. Io fino ad allora possedevo si e no qualche quarantacinque giri di Paul Anka e un unico trentatre giri di Neil Sedaka, regalo di compleanno, e quella miniera di musica che non avevo mai ascoltato prima mi aveva letteralmente stregata. C'era un po' di tutto, una raccolta di musica classica di Selezione del Reader's Digest (che mi aveva permesso tra l'altro di scoprire Peer Gynt prima del Carosello dell'olio sasso) ma anche Perez Prado, Champs, Buddy Holly e gli Shadows. Il ciclone Beatles avrebbe presto fatto piazza pulita di tutti quanti, ma a quel tempo i Beatles erano ancora ad Amburgo a far serate insieme a Mino Reitano, e nessuno immaginava cosa sarebbe successo di lì a poco.
Tra tutti i dischi del cugino, i miei preferiti sono stati fin dal primo ascolto Brubeck e Davis, gli unici due che non gli ho mai più restituito. Ho messo sul piatto questi padelloni tante ma tante di quelle volte che c'è da stupirsi che non si siano completamente disfatti. Sono pieni di graffi, questo sì, e a metà di Three to get ready c'è un punto in cui la puntina salta. Ma chissenefrega, mi sono affezionata anche ai fruscii e oramai non li sento nemmeno più
Perché mi è venuto in mente di raccontare tutto questo? perché oggi, 6 dicembre 2010, Dave Brubeck compie novant'anni.
Un grazie a Lucilla che me lo ha ricordato, e molti auguri al festeggiato.
6 commenti:
Guarda caso questo disco (cd) ce l'ho anch'io e mi piace anche molto!! Non sapevo che fosse il suo compleanno: accidenti, novant'anni sono una bella età!
tanti auguri Mr. Brubeck, hai anche me fra i tuoi fans...un abbraccio e grazie per questo momento di grande musica!
bellissima, vero ragazze?
Gia 90? Quanta bella musica ci ha fatto sentire! Buon Compleanno ragazzo!
che meraviglia l'immagine dell'header della neve che infagotta la propria casa
Ci sono cose nella vita di cui ti innamori e per quante esperienze tu possa fare in seguito, questo amore non si spegne mai, vero? A me è capitato con Fabrizio De Andrè, uno zio (quasi un compagno di giochi) mi ha regalato una cassetta con i suoi successi quando avevo 13 anni, mi sono innamorata e non passa giorno che non ascolti una sua canzone...
Per il resto, come andiamo? Se hai tempo manda una mail....
Posta un commento