Cercando spunti in giro per la rete per proseguire nel giochino scemo delle locations cinematografiche anche io, come Jake Blues ho visto la luce. Non mi sono venuti in aiuto sangennaro e colleghi, voglio solo dire che ho avuto la conferma della validità di un teorema la cui esistenza sospettavo da tempo anche se difficilmente sarà possibile darne dimostrazione matematica. Enuncio: più è bello il posto in cui un film è stato girato, e più il film avrà successo. Lo so, si tratta di una scoperta fondamentale in grado di rivoluzionare i parametri della critica. Ma non basta, proseguendo e approfondendo le indagini ho potuto anche verificare che nella Unica e Inimitabile Grande Mela la città che da sola può garantire ai produttori le file al botteghino, a prescindere da qualsiasi cast, si potrebbe stilare la hit parade delle locations più gettonate.
Uno dei primi posti se lo assicura certamente la public Library che ha prestato le sue splendide sale a non so quanti set. Io vi faccio vedere il paio che mi sono capitati sottomano, ma ce ne sono sicuramente molti di più.
Noi intanto cominciamo con l'austero leone all'ingresso e con Ghostbusters
e dopo soffitti a cassettoni e lampade da tavolo color bronzo proseguiamo visitando l'atrio e la enorme scalinata in cui va a rotoli l'improbabile matrimonio di Carrie in Sex and the City. Devo dire per amore di verità che allo scalone non è imputabile nessuna responsabilità nel patatrac, la colpa a mio parere è tutta della ridicola piuma che si era messa in testa la sposa e che avrebbe fatto scappare qualsiasi fidanzato con un po' di sale in zucca
Una curiosità trovata su YouTube: backstage, con gli attori alle prese di un accesso di ridarella
6 commenti:
sempre bello ed interessante leggere le tue parole e ammirare le tue foto!
Baci
Mia figlia sta frequentando lezioni di storia e critica cinematografica all'università, mi sa che le farò leggere il tuo blog.....
Non vedo l'ora! E in effetti sarà strano visitare per la prima volta una città così familiare!!
Sarà perché ci ho passato giornate su giornate, ma la NYPL e la biblioteca della Columbia sono fra i miei posti del cuore. poche cose danno un senso di libertà e di infinite possibilità come lo stare in mezzo ai libri. Meraviglia!
Non so che avrei dato per essere sul set;) Approfitto per consigliare il library hotel sulla 299 Madison Avenue & E 41st St, perfetto per chi non può vivere senza libri:))
leggere l'intero blog, pretty good
Posta un commento