Rogacki è un meraviglioso luogo di delizie, un po' negozio di specialità gastronomiche e un po' ristorante.
Come orgogliosamente scritto sull'insegna, è a Berlino dal 1928 ed è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, tanto che non solo se ne è occupato il New York Times, ma se ne parla anche qui e qui e chissà in quanti altri posti ancora.
Anthony Bourdain, pure lui, lo ha visitato in una delle sue infaticabili scorribande su e giù per il globo.
Vi scappa di mangiare un'aringa affumicata? pronti!
E andate sul sicuro anche se siete in cerca di una salsa o un patè per arricchire la cena
o volete mettere in tavola un pane fuori dall'ordinario o un formaggio super.
E naturalmente, siamo o non siamo a Berlino?, il punto forte è la carne di maiale. Tutto ciò che è umanamente possibile cucinare con la carne di maiale: arrosti prosciutti salsicce e wurstel di tutti i generi e di tutte le misure, Rogacki ce l'ha.
Per un pranzo veloce poi, l'ideale è sostare ad una delle tante isole dove giunoniche e cordiali valchirie scodellano a ritmi vertiginosi enormissime gamelle di cibo fumante intrecciando chiacchere e battute che, a giudicare dalle reazioni degli astanti devono essere molto spiritose. Se di tedesco capite solo ja e nein e non siete in grado di dare un contributo significativo alla conversazione, fate come me: accennate un brindisi e fate larghi cenni di approvazione verso il vostro piatto. Le giuoniche valchirie apprezzeranno ugualmente.
2 commenti:
Un Hurra' per le cameriere, c'azzeccano
Beh, se anche Bourdain c'è stato, vuol dire che è davvero un luogo da non perdere per chi visita Berlino! Dopo New York so dove andare in vacanza!!
Posta un commento