venerdì 8 maggio 2009

Londra, Einstein e la teoria della relatività

"....Con Einstein si realizza un grande cambiamento nel modo di pensare allo spazio ed al tempo: l'equazione della relatività stabilisce che se la massa dei corpi in movimento varia a seconda della velocità, allora nuove dimensioni dello spazio/tempo vengono definite dalle interazioni della massa variabile con il campo della energia. Per Einstein spazio e tempo non sono più quantità assolute e distinte, di valore primordiale come aveva supposto Newton, ma intrinsecamente relative, per cui lo spazio non è assolutamente distinguibile dal tempo; sono gli eventi di interazione tra energia e materia che determinano "dimensioni variabili dello spazio/tempo nell'universo...." Questo dotto prologo, inutile specificarlo, non è farina del mio sacco. L'ho preso in prestito perchè tocca una questione fondamentale con cui mi sono scontrata molte volte: il tempo NON ha sempre la stessa durata. Mi spiego meglio: una coda di mezz'ora alla posta è una roba eterna, l'attesa nell'anticamera del dentista scorre con una lentezza esasperante, ma non fai in tempo ad accorgerti che stai passando un bel paio d'ore con gli amici che è già ora di andar via. E' un dettaglio che Einstein non ha approfondito a sufficienza, ma io credo di poter affermare con assoluta attendibilità scientifica che la durata del tempo è inversamente proporzionale al grado di gratificazione prodotto dalla attività che si sta svolgendo. In parole povere: più ti stai divertendo e meno dura, e ne ho avuta un'ulteriore conferma nei giorni scorsi. Quattro giorni a Londra non saranno granchè ma sono pur sempre ventiquattro ore moltiplicate per quattro, che fanno la bellezza di novantasei ore, e che sono evaporate in un lampo. Riflessione: si tratta di un teorema della fisica, oppure è soltanto una ingiustizia bella e buona? In ogni caso, nelle novantasei brevissime ore di cui sopra mi è riuscito di vedere un bel tot di posti e scattare un bel tot al quadrato di fotografie che, compatibilmente con il tempo più o meno elastico di cui potrò disporre, ho intenzione di ammannire nel corso dei prossimi giorni.

6 commenti:

Fabipasticcio ha detto...

Quanti bei ricordi! grazie di aver dato una gloriosa spolverata con foto sempre bellissime

Claudia ha detto...

anche per me!
sottoscrivo in toto Fabipasticcio, grazie.
Un basìn :-)
claudia

Carla ha detto...

Ah Londra, Londra... ci sono stata l'anno scorso dopo anni che mancavo: mi ha affascinata! E' davvero una gran bella città!

la belle auberge ha detto...

come sempre bellissime foto, Dede.
a presto
eu

Anonimo ha detto...

bellissime foto davvero!
sono Marina di mantova, seguo
sempre il tuo blog, lo trovo interessante e diverso dagli altri.
posso chiederti qualche dritta su londra? io ci andrò in agosto con
la mia famiglia e vorrei tracciare
un percorso con le cose imperdibili
+ interessanti di londra
grazie
Marina

dede leoncedis ha detto...

grazie per la visita Marina, Londra è una città meravigliosamente piena di cose da vedere e noi in questi pochi giorni ne abbiamo toccate si e non la decima parte, prima di agosto spero di riuscire a parlarne un po' più a lungo.

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin