mercoledì 15 aprile 2009

Staten Island Ferry

Staten Islan Ferry è il servizio di traghetti che collega Staten Island a Battery Park. E' completamente gratuito perchè in realtà non nasce come servizio turistico ma è il mezzo di trasporto dei pendolari che da Staten Islan devono raggiungere Manhattan. C'è una corsa ogni venti minuti nelle ore di punta, ogni trenta nelle ore meno affollate, e ogni sessanta alla sera e durante i week end e i battelli trasportano ogni anno non meno di venti milioni di passeggeri, una buona fetta dei quali è fatta di turisti. Difficile che in una qualsiasi altra parte di mondo si possa godere un panorama altrettanto superbo senza sborsare un centesimo. E' buffo durante la traversata osservare i compagni di viaggio, soprattutto nelle ore di punta: la stragrande maggioranza è fatta di impiegati, e tutti più o meno vestono la divisa d'ordinanza giacca cravatta e ipod, ma soprattutto non degnano di un'occhiata il panorama e viaggiano intruppati in una sola direzione. Da Manhattan o Verso Manhattan. Noi turisti invece siamo variopinti, bermuda magliette colorate e cappellini con la visiera, e che sia grande piccina o superaccessoriata, tutti con una macchina fotografica tra le mani. Si viaggia facendo decine di scatti, con il groppo in gola man mano che ci si allontana dalla riva e il panorama diventa ad ogni metro più spettacolare. A qualcuno vengono perfino i lucciconi per l'emozione, non racconto storie. Quando il battello tocca la sponda opposta, tutti dietro front di corsa a riprendere il ferry verso la Grande Mela. Chissà se c'è mai stato un turista che si sia fatto una passeggiata per Staten Island. Credo di no.

5 commenti:

Lydia ha detto...

Dede, sei meglio della lonely planet!!!!!

fabipasticcio ha detto...

comodamente seduta davanti al PC attraverso i tuoi racconti e le tue immagini viaggio, questo puoi chiamarlo come vuoi, ma per me è POESIA :-*

Antonietta ha detto...

"u Ferribot" come disse qualcuno.

Unknown ha detto...

il traghetto per staten island...che ricordi meravigliosi... in effetti, a pensarci bene, io non ci sono neppure sceso una volta arrivato a s.i. :)

ComidaDeMama ha detto...

che grande nostalgia che mi fai venire!

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin