giovedì 24 gennaio 2008

New York Times

Nel 2006 c'era stata l'inaugurazione della ristrutturata Morgan Library, appena appena una decina di giorni prima del nostro viaggio. E noi di corsa a vederci l'ultima opera dell'illustre compaesano Renzo Piano.



Ma siccome da buon genovese Renzo Piano deve anche essere un tipo oculato, avrà pensato di cercarsi qualche altro lavoretto in zona da seguire in contemporanea con la Morgan per risparmiare sulle spese di viaggio, e così pochi mesi fa, per la precisione il 19 novembre 2007, c'è stata la inaugurazione della nuova sede del New York Times, un grattacielo che troneggia nella parte occidentale di Midtown.
Non è proprio un lavoretto per la verità, dal momento che lì si pubblica parecchia robetta interessante: oltre al già detto New York Times, anche il Boston Globe e l'International Herald Tribune, tanto per dire.
Il progetto era stato presentato nel 2001 e prevedeva la realizzazione di una torre di 52 piani. I piani sono davvero tanti, ma se effettivamente siano cinquantadue piuttosto che cinquantatre o cinquantuno io non lo posso dire, ho provato a contarli ma dopo i primio dieci o dodici mi si incrociava la vista e tanti saluti.
Comunque leggo che il tetto della torre è a 228 metri d'altezza ma l'altezza comprensiva dell'antenna è di 319 metri. La torre è così diventata il terzo edificio più alto della città insieme al Chrysler Building, dietro l'Empire State Building (381 metri). Nel 2010 sarà surclassato in altezza anche dalla Freedom Tower, che arriverà ad un'altezza di 541 metri. Urca.

per saperne di più vedere qui
e qui

se invece vi basta guardare le mie foto, sono subito qui sotto

























Nel grande corridoio di ingresso al salone del piano terra è sistemata una interessante installazione, opera di Mark Hansen e Ben Rubin (che saranno sicuramente famosissimi ma che noi non avevamo mai sentito nominare) fatta da una miriade di piccoli displays fluorescenti su cui si rincorrono incessantemente frasi degli articoli pubblicati sul giornale.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Slanciata, bellissima. Il vetro che permette vista alberi...tutto veramente squisito. Senso di calore nei colori.

Anonimo ha detto...

Pure io la trovo bellissima.
Dede, deve essere stato un gran bel viaggio il vostro.
:)) sandra

erika ha detto...

io non sono mai stata così lontano e mi piace da morire viaggiare con i tuoi occhi!!!
che bello! :-)

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin