martedì 4 dicembre 2007

San Pietroburgo


nel 2003 cadeva il trecentesimo anno dalla fondazione di san Pietroburgo. Noi festeggiavamo il trentaduesimo anniversario di matrimonio, ci è sembrato giusto celebrare i due anniversari insieme, e siamo partiti.
L'agenzia ci aveva suggerito l'accompagnamento di un'interprete. Natalia, una signora bionda, leggermente corpulenta e un po' arcigna, del tutto diversa da quella Nathalie che in una vecchissima canzone si innamorava di Gilbert Becaud, però molto competente e preparata, che ci ha accompagnati dappertutto con le sue spiegazioni dettagliate eppure assolutamente non noiose e ci ha permesso di non perdere nemmeno un minuto dei quattro giorni che avevamo a disposizione. E' sempre un grosso rimpianto avere così poco tempo, soprattutto in una città tanto piena di fascino. Giusto il tempo di annusarla e tornare a casa con la voglia di ritornarci di nuovo, il più presto possibile.






























6 commenti:

papavero di campo ha detto...

foto incisive, che raccontano molto bene la bellezza e il sogno della grande madre Russia, evocatrici di quei mille rivoli di cultura e di immaginazione che ci hanno dato le opere grandi della letteratura, Tolstoj, Cecov, le poesie di Anna Achmatova, Pasternak e Gogol. E la luce dei films di Tarkovskij, e la musica di Rimsky Korsakov e di Ciacovskij. L'anima russa è grande e grandemente ha nutrito tutta l'anima mundi-
Una bellissima meta per un viaggio!

dede leoncedis ha detto...

si, bellissima davvero

erika ha detto...

wow!
sono rimasta incancatata.
ti ringrazio cara dede.

Crème Brulée ha detto...

Ciao!!
Che belle immagini sulla Russia... incantata, sognante e affascinata! Desidero vivamente andare a San Pietroburgo che è il luogo dove è ambientato uno dei miei libri preferiti: il cavaliere d'inverno.
Ti farebbe piacere uno scambio di link? Sto creando una sezione dove parlo della Russia, immagini, storia, personaggi storici...
Scrivimi: ilcavalieredinverno@gmail.com

Davvero un bel blog.

dede leoncedis ha detto...

grazie per le parole carine, ti ho scritto un messaggio all'indirizzo indicato.

marcella candido cianchetti ha detto...

la bellissima Sanpietro burgo che ho rivisitato grazie alle tue bellissime foto gtazie

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin