E' di poco interna al Boulevard Périphérique ed era stata inaugurata nel 1862, ma aveva funzionato per poco: a partire dal 1900 le nuove linee di metropolitana che via via si dipartivano radialmente dal centro della città avevano cominciato a intersecarne il tracciato, e dopo una serie di interruzioni nel 1934 era stata decisa la sua definitiva chiusura. Negli anni ottanta è stata ancora utilizzata per il traffico merci, poi più nulla.
Non è mai stata demolita e i dibattiti su come riutilizzarla si sono susseguiti negli anni ma sono stati sempre un buco nell'acqua. Qualche stazione, come la Flèche d'Or,
ha trovato nuova vita come club musicale o come ristorante
in qualcun'altra un artigiano ha ricavato il suo atelier
ma la maggior parte è tristemente chiusa. Peccato, perchè dicono siano tutte piuttosto belle.
Ufficialmente l'accesso alla petite Ceinture sarebbe proibito ma il cancello era mezzo aperto, cartelli di divieto noi non ne abbiamo visti
e c'erano tanti murales colorati da fotografare
e così cammina cammina
siamo arrivati fino a Place de la Nation.
5 commenti:
ma non hai mai pensato di organizzare dei tour?
ogni tuo racconto fa venir voglia di partire..
anna
Chissà forse sarebbe potuta essere una bella ciclabile, in fondo è il destino (bello) che spesso capita a ferrovie abbandonate.
organizzare dei tour? cara amp mi piacerebbe ma temo ci vogliano competenze un po' più vaste delle mie.
Nela San sarebbe davvero una bella alternativa alla Promenade Plantée
Tipo High Line di New York quindi....
si Gracie, potrebbe diventare una nuova High Line. O una nuova Promenade Plantée ;)
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