mercoledì 9 gennaio 2013

London Underground





La metropolitana di Londra, la  London Underground (per gli intimi The Tube) è la più antica del mondo e con i suoi quattrocentosessanta chilometri e quasi quattrocento stazioni, è  anche  la più estesa d'Europa. Wikipedia ci informa che ogni carrozza percorre ogni anno, alla velocità media di trentatre chilometri all'ora,  l'equivalente di tre circonferenze della terra, che i  passeggeri trasportati sono più di ventotto milioni, e che  i  biglietti venduti in trecentosessantacinque giorni sono  più di un miliardo. 
Wikipedia ci dice anche che è stata inaugurata il 10 gennaio 1863. Per la Stampa, che le dedica oggi ben due pagine intere di articoli e fotografie,  il viaggio inaugurale è avvenuto invece  il 9 gennaio 1863.
In ogni caso, che il compleanno cada oggi o domani poco importa, la signora compie centocinquant'anni e se li porta splendidamente. AUGURI! 















9 commenti:

Giuliana ha detto...

sono stata solo una volta a Londra, mio malgrado, bloccata lì in circostanze molto difficili. Riconosco che è una città molto bella, ma non ci tornerei affatto...
Però mi piace questo tuo post di auguri!

Rox ha detto...

Interessante!!non lo sapevo...Londra sarà la mia prox tappa!Baci.Rox

Antonietta ha detto...

un mito...viaggiare sul TUBE...e avere London on you....la città dei miei sogni!

ivana ha detto...

Buon compleanno, 150 anni, appena un po' più giovane dell'Unità d'Italia!
Si presenta davvero bene, malgrado l'età e l'uso che ne vien fatto!
Buone cose, Dede!

Grazia ha detto...

Una gran bella signora!Arrivarci così a 150 anni...

dede leoncedis ha detto...

Centocinquant'anni e non dimostrarli, una bella fortuna davvero. Dovremmo chiederle la marca della sua crema idratante

dona ha detto...

Auguri alla tube anche da me! La ricordo sempre con affetto perchè l'ho affrontata, per la prima volta da sola (con amiche coetanee) a 13 anni. Da lì ho cominciato a crescere.

Nela San ha detto...

Sono stata a Londra tante volte, ma per quanto possa sembrare incredibile, ho usato poche volte the Tube, ma è anche vero che non ho visitato National Gallery, The Tate, non ho visto i gioielli della Corona e nemmeno la casa di Sherlock Holmes (per una come me, imperdonabile). Quindi tutte occasioni per ritornare a Londra e visitare tutti questi post con The Tube, of course!

la belle auberge ha detto...

noi, quando andiamo a Londra, la usiamo tantissimo (scendevamo proprio alla fermata di Gloucester Road quando avevamo l'albergo in South Kensington). L'altra foto cos'e', Victoria Station?

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin