venerdì 9 ottobre 2009

Premio Nobel

More about Bassure

Avevamo  salutato il  Nobel    a Doris Lessing un paio di anni fa, e  oggi mi leggo con  piacere  che quest'anno il premio  è stato assegnato  a Hertha Muller (Muller coi puntini sulla u).
Non ricordavo il suo nome, avrei detto anzi di non averla mai sentita nominare fino a che non ho dato una scorsa ai titoli della sua bibliografia e mi è tornato in mente  questo smilzo volumetto  che stazionava da più di vent'anni nella mia libreria.
Nata in Romania nei pressi di Timisoara e  appartenente  alla  minoranza di lingua tedesca, Hertha Muller (Muller coi puntini sulla u)  è fuggita  dalla Romania alla fine degli anni ottanta e oggi vive in Germania.
Bassure è un libro di racconti, forse la sua opera prima. Sono  piccole storie quotidiane di  un modesto villaggio romeno all'epoca di Ceausescu.
Dopo quel primo libro di lei  non  avevo mai più sentito parlare e a quanto mi sembra di capire in Italia è pressocchè sconosciuta.
E' un peccato: se le hanno dato il Nobel forse è più  brava di molti degli autori che intasano le nostrane hit parade con i loro libercoli inutili e desolanti

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin