venerdì 24 luglio 2009

Isamu Noguchi Garden Museum

Prendete la metro Linea N o W fino alla fermata Broadway (di Queens) poi camminate per un buon quarto d'ora verso ovest fino a Vernon Street. Arriverete all'Isamu Noguchi Garden Museum, uno spazio dedicato alle opere di un artista poliedrico, statunitense ma di origine giapponese, troppo poco conosciuto dalle nostre parti. Sarebbe riduttivo etichettarlo soltanto come scultore, Noguchi infatti ha anche progettato parchi gioco per bambini, collaborato a lungo con artisti del calibro di Marta Graham e si è dedicato al design per interni. I suoi lavori in pietra, bronzo e marmo si snodano attraverso le tredici sale luminosissime e il giardino centrale e sono assolutamente affascinanti per il loro rigore, la perfezione della forma e anche per l'uso intrigante della luce. Di fronte a opere di arte astratta io che non sono un'esperta mi sono trovata sovente a guardare senza capire, una analfabeta di fronte ad una pagina scritta. Stavolta invece mi è sembrato di comprendere perfettamente l'opera e il percorso per realizzarla, ho capito o forse ho creduto di capire, ma in fondo non c'è tanta differenza, il suo linguaggio ed è stata una bella sensazione. Come dire, mi sono sentita in terra amica e non su un altro pianeta. Confortante In una sala ci sono alcuni bronzi che a prima vista uno prende per opere d'arte tout court, e invece sono plastici, strepitosamente belli, dei suoi progetti di parchi. Noguchi infatti aveva elaborato alcuni progetti per parchi metropolitani completi di terrazze piscine colline e giochi per bambini, che furono presentati a Robert Moses, la discussa figura che nella prima metà del secolo scorso ha cambiato la faccia di New York più di quanto lo stesso barone Haussman avesse mai potuto fare a Parigi. I progetti vennero puntualmente rifiutati, dice la didascalia, con profondo sarcasmo, e conoscendo le idee di Moses non sarebbe potuto essere altrimenti

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Un sacco di anni fa ho visto con grande piacere una bellissima mostra di lampade/scultura di Noguchi. Bellissime!
Ciao Dede, è sempre bello girare per il tuo blog!

dede leoncedis ha detto...

grazie niki, torna presto!

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin