lunedì 15 dicembre 2008
VIVA MAO
Non facciamo confusione, il MAO per cui manifesto tutto il mio entusiasmo non è il Presidente Mao, quel signore corpulento dal berretto con la visiera noto in Cina come il "Quattro volte grande": "Grande Maestro, Grande Capo, Grande Comandante Supremo, Grande Timoniere (伟大导师,伟大领袖,伟大统帅,伟大舵手)".
Non è l'autore di quel Libretto Rosso che nelle vecchie foto di tanti anni fa veniva sventolato da milioni di mani entusiaste, non è l'indomito nuotatore che si sciroppava lunghe bracciate nel Fiume Giallo pur di dimostrare al mondo di avere una salute di ferro (e si che ce l'aveva, se nonostante le abluzioni in quella melma nè l' epatite A e B e C nè la leptospirosi gli hanno fatto un baffo), non è l'ispiratore della ormai archiviata Rivoluzione Culturale e non è nemmeno l'autore di quella ridicola definizione in stile Harmony che ci ha perseguitate per decenni come L'altra metà del cielo .
Niente di tutto ciò, anche se sempre di oriente si tratta: è il MAO Museo di Arte Orientale nuovo di zecca che si è aperto a Torino pochissimi giorni fa.
Si trova in Palazzo Mazzonis, tra le vie san Domenico e sant'Agostino in pieno Quadrilatero Romano, dove la leggenda dice che durante la sua permanenza a Torino il grande Rousseau abbia fatto il lacchè.
Restaurato da Andrea Bruno, nei suoi cinque piani raccoglie più di millecinquecento pezzi .
Ci vorrà più di una visita per farsene almeno una vaga idea, per cominciare è stato bello dargli il benvenuto
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
mi sa che torino ha davvero un respiro europeo e nel museo si può fotografare! perfetto!
e bravi! se mi riuscirà di venire, altra meta!
Certamente prossima volta con guida e più tempo a disposizione. Per questa volta come hai detto te, un benvenuto che è stato un momento bellissimo. Le tue foto rendono benissimo atmosfera e oggetti. P
Bello anche questo!!!
Ma quante mete di alto livello sai suggerire!!!
e che voglia di venire a Torino!!!!
Grazie!!!!
W il MAO torinese, ma quanto cose ci stanno nella tua bella città!
Torino in effetti è bellissima, ma dal vivo è ancora meglio ....
Interessantissimo, e ottimo l'allestimento spazio/luce
Posta un commento