sabato 22 dicembre 2007

meno tre - il presepione



Da un bel po' di anni, almeno quindici ma forse anche di più, dalle parti di casa mia un tale prepara nel suo giardino questo immenso esagerato elefantiaco presepone. O presepione? boh. Cominciata in sordina disseminando in giardino una manciata di manichini ad altezza naturale abbigliati alla bell'e meglio da antichi romani, l'installazione è andata via via crescendo a dismisura, fino ad arricchirsi perfino di tenda con i soldati e i cammelli, tutto in scala 1:1, e contemporaneamente si è completata di dettagli piuttosto bizzarri e sconcertanti, come le bancarelle adorne di piramidi di granturco e collane di pomodori. Che questi vegetali siano arrivati nel nostro mondo parecchio tempo dopo la natività è un dettaglio insignificante, in fondo se vogliamo proprio essere pignoli, nella grotta del bambinello, quella vera dico, non c'era nemmeno la neve che mettiamo nel presepe di casa. A vegliare sulla capanna, ma anche sulle auto parcheggiate appena poco più in là, un grande inquietante e pallido angelone in veste azzurra.
Veridicità oppure no, attendibilità storica oppure no, il presepone piace molto. Frotte di turisti fanno a gara per fotografarlo ad ogni ora del giorno e della sera, e una volta ho visto sostare un pullman carico di suore filippine, tutte sacrosantamente armate della loro macchinetta digitale.











7 commenti:

erika ha detto...

oh mamma,
dove ha trovato tutta sta roba e poi... dove la mette finito il natale???
incredibile, inquietante.

dede leoncedis ha detto...

dove la mette dopo le feste? piacerebbe saperlo anche a me

papavero di campo ha detto...

davvero singolare e bello in tutto il suo ardire! rendo onore al merito di chi sa osare gli impulsi creativi e non si reprime e non si arresta con auto-ma? e auto-forse? ma se ne impippa di auto-censure e di consure altrui e persegue un proprio desiderio e dà retta a un impulso..del resto del tutto lecito e possibile!

Anonimo ha detto...

Mi ricordo di aver avuto il piacere di vedere tutto questo 'paese' ...non sembra possibile che qualcuno abbia voglia di fare un lavoro del genere. devo ammetttere che è un lavoro folle...non mi ricordavo i maiali al trogolo! Forte...poi il cibo per una citta!

Gilesteta ha detto...

che belli i maialoni :D

Cristina ha detto...

Secondo me ha un bunker antiatomico grande quanto il terreno, che riempie dei manichini tra un Natale e l'altro. Belli i maialoni, sì.

PROLOCO SERRAVALLE INSIEME ha detto...

MOLTO BELLO STO PRESEPIO COMPLIMENTI MI RICORDA UN PRESEPIO A MASSA(MS) IL PRESEPE DEL COLLE CHE PULTROPPO DA ANNI è CHIUSO.

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin