venerdì 31 agosto 2007
Foto
Tutti hanno delle foto. C’è gente che le mette ordinatamente nell’album, chi le conserva in quel librettini di plastica con la copertina colorata e l’indirizzo del fotografo stampato sopra, chi le butta alla rinfusa in un cassetto e lascia ai posteri il compito di sistemare e catalogare, chi ne tiene qualcuna nel portafoglio. C’è anche chi dice che non gliene fa un baffo, e di solito è quello che in occasione di una ricorrenza, quando si ricomincia con la tiritera del Come Eravamo, è il primo a fiondarsi sull’album delle foto, e ricorda tutto. Dove eravamo, e chi c’era e chi non c’era, e chi scattava, e cosa si stava dicendo. E poi sulla porta di casa salutando ti chiede se gliene fai una copia, ma con comodo, tanto a me delle foto…
Anni fa andavano tanto di moda le diapositive, tutti avevamo in casa schermo e proiettore, e le sere di autunno erano un fiorire di inviti per vedere le diapositive delle vacanze. Per fortuna la moda è passata. Resta ancora qualche irriducibile, ma è una stirpe in estinzione.
Io invece ho sempre amato la foto di carta, da tenere in mano, da guardare, da toccare. Le conservo in quegli album con lo spazio per scriverci la didascalia. Qualche volta l’ho anche scritta. Poi ho dovuto cambiare posto alla foto, e così vicino al lungomare di Varazze c’è scritto Aosta e vicino alle cascate del Niagara c'è scritto compleanno di Franco. Ora con le didascalie ho chiuso, ma continuo a riempire album su album.
Però sono anche una persona pragmatica e mi accorgo bene che le vecchie foto a colori stanno irrimediabilmente sbiadendo, e così è partita una campagna di ammodernamento, almeno per le foto più significative, EVVVVAI CON LO SCANNER!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Che piacere questa intimità!
Ancora ed ancora..abbracci
oggi, quattordici novembre,anche un poco più commossa, non posso che ...ribadire.
Felice vita a voi e abbracci da me a tuttospiano!
Che bellissime foto! Belli i colori, i movimenti, la gente!
Bacio
stai facendo archeologia bloggistica, MJ. grazie per l'attenzione!
Posta un commento