venerdì 11 settembre 2009
FLATIRON Building
A furia di cercare curiosità e luoghi imprevedibili mi capita sovente di lasciar da parte alcune delle mete più frequentate da chi si avventura per la prima volta nella Grande Mela.
Un esempio? il Flatiron Building, un grattacielo di ventidue piani costruito agli inizi del novecento, che è stato anche, per una manciata di anni, il più alto edificio del mondo.
E' stato anche il primo edificio dotato di sistema antincendio e di una centrale termica progettata per sfruttare ai fini del riscaldamento il vapore prodotto per generare energia e aveva persino un impianto ascensore all'avanguardia per i tempi, a conti fatti doveva essere veramente uno degli edifici più avveniristici dell'inizio secolo. Si trova sull'incrocio tra la Fifth Ave e Broadway all'altezza della 23esima strada, in un angusto triangolo di terreno che costrinse l'architetto D.H. Burnham a dargli la forma curiosa che ha e che gli ha portato il nomignolo che gli è restato appiccicato fino a oggi: Flatiron Building, Edificio Ferro da Stiro.
Oggi non appare più così avveniristico e all'avanguardia ma la sua sagoma curiosa attrae sempre orde di fotografi dilettanti che mostrano di apprezzarlo moltissimo. Come me.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
E' uno degli edifici che più mi incuriosisce di NY, anzi mi affascina proprio. Chissà se un giorno mai andrò davvero....
Ma lo sai che questo edificio ha un gemello a Toronto? Di 10 anni più vecchio ma meno bello, bisogna dirlo.
Quando finalmente riusciremo ad organizzare un viaggio a New York, utilizzerò i tuoi appunti come guida: sei meglio della Michelin, Dede! :-)
ragazze mie, in effetti una delle cose che mi piacerebbe fare da grande (?!) è proprio la guida turistica a New York
Posta un commento