venerdì 24 ottobre 2008
Stamattina
A pochi chilometri da Torino, vicinissimo alla Reggia di Venaria, c'è il Parco della Mandria, una tenuta che ospitava gli allevamenti di cavalli e la selvaggina per le partite di caccia di casa Savoia fin dai tempi di Emanuele Filiberto.
Diventerà una residenza reale vera e propria quando Vittorio Emanuele farà adattare parte delle scuderie a suo appartamento privato per viverci con Rosa Vercellana, la Bela Rosin sposata con rito morganatico.
Dal 1978 La Mandria è un parco regionale protetto in cui vivono in piena libertà cervi cinghiali e ogni specie di selvaggina, ma è molto difficile che escano durante la giornata. Anche se non circolano le auto, per gli animali ci sono sempre troppi visitatori, troppe scolaresche, troppi joggers e troppi pic nic. Per vederli allo scoperto bisogna prenotarsi per una delle visite notturne organizzate. Gruppi di sei otto persone su un pullmino a velocità moderatissima, divieto di flash (e ci mancherebbe) e il guardiaparco vi accompagna in un percorso solitamente precluso ai visitatori. Man mano che si avanza si cominciano a scorgere gli animali: prima uno, poi un altro, e poi l'occhio si abitua al buio e ci si accorge che gli animali sono a pochi passi, tantissimi, e non mostrano nessuna paura. Sono a casa loro, e vederli così tranquilli è un'emozione grande.
Può sempre capitare però di trovarsi per lavoro nel parco la mattina presto, quando la nebbiolina non si è ancora levata e il sole non ha ancora cominciato a scaldare, e se si è davvero molto fortunati, può anche capitare di incontrare una famiglia di cervi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
sai che ho prenotato una visita in notturna per l'11 novembre? non vedo l'ora!
vedrai che bello
che bel parco, e pure la nebbiolina che rende tutto più intimo, bello passeggiare con un clima da sciarpa e berretto, mi piacerebbe al più presto un po' di freddo, qui c'è una temperatura esageratamente alta e le zanzare ai vetri che implorano di entrare!
Che romantico!
Atmosfere come nella mia Bassa, ma luoghi di classe i vostri, mi piacerebbe visitarli!!!!
Grazie Dede
ciauuuuuuuuu!!!!
Posta un commento