venerdì 1 febbraio 2008

MIAMI - seconda puntata

Miami Beach e Ocean Drive, la Miami da cartolina, la Miami dei famigerati filmacci natalizi.
Leggo sulla guida che è un quartiere famoso per la sua architettura Art Déco.
Dai miei lontani ricordi scolastici io ricordavo che l'Art Déco appartiene al periodo tra il 1925 e il 1929, cioè prima della grande crisi di Wall Street, e invece questi a naso mi sembrano tutti edifici nati a cavallo tra gli anni trenta e quaranta. Forse non ricordo bene, non sarebbe la prima volta, o forse mi confondo, e nemmeno questa sarebbe una novità, ma tant'è.
Una trentina di anni fa tutta la zona stava andando in rovina e molte delle più belle tra queste architetture furono purtroppo demolite. Intorno alla metà degli anni settanta però si costituì la Miami Design Preservation League. Non ebbe subito vita facile, alla prima riunione parteciparono soltanto sei persone, ma fu la scintilla che permise alla gente di rendersi conto del valore architettonico e storico della zona. E sicuramente, molti ne intuirono anche il robusto potenziale economico. Qualunque sia stata la motivazione, la zona ha ripreso vitalità e, per decisione di un famoso stilista di interni, gli edifici si sono colorati di tenui colori pastello al posto degli originari blu e marroni scuri. Scelta che non è piaciuta, è stata bollata come "una gamma di colori pastello postmoderni associati all'immagine creata da Miami Vice". Pare anche che i restauri interni siano stati condotti seguendo i gusti personali dei proprietari piuttosto che il rigore storico, e da quel pochissimo che si può scannucciare degli interni, ho ragione di credere che sia la pura verità.
In ogni caso, che i restauri siano filologicamente corretti o meno ai turisti poco importa, la passeggiata nel district è comunque estremamente piacevole.




















































2 commenti:

erika ha detto...

oh mamma, ho visto una cosa molto interessante!!!
la prossima? :-))

dede leoncedis ha detto...

l'hai notata! l'avevo messa apposta per te

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin