venerdì 19 ottobre 2007

La Venaria Reale






















Vent'anni fa era in completo sfacelo. Una splendida reggia, a cui si erano ispirati gli architetti di Versailles (tutto vero, non millanto niente) ridotta a un rudere, il giardino un ammasso di rovi inestricabili. Dispiaceva vederla in quello stato, e pensavamo tutti che la sua fine sarebbe stata la demolizione. Poi cominciarono i restauri, ma nessuno ci faceva un gran conto. Sai come succede, si comincia con le migliori intenzioni poi i lavori vanno per le lunghe, i costi salgono, vedrai, sarà tutto inutile, non servirà a niente.
Sabato 13 ottobre la Reggia di Venaria Reale è stata riaperta. Splendida. Ci sono voluti otto anni e tanti soldi, ma io dico che sono soldi ben spesi.
Eravamo in tanti, torinesi e non, a far festa. Avevamo come guida una competentissima signora che ci ha spiegato in ogni dettaglio la storia della Venaria Reale e la storia della famiglia Savoia. Matrimoni combinati, alleanze politiche, e contemporaneamente la crescita della reggia, gli interventi successivi dei vari architetti, gente del calibro di Castellamonte e Alfieri, Garove e Juvarra, eh, mica bruscolini. Raccontava con grande partecipazione e le brillavano gli occhi, si vedeva che ne era orgogliosa. Come tutti noi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

uau Dede! Io non ho ancora scaricato quelle che ha fatto il maritone.
Sono proprio orgogliosa di essere stata li anch'io quel giorno
giusi

marinella ha detto...

Bella! Non vedo l'ora di andarci anch'io, sabato non potevo avevo un corso, vorrei anche aspettare che ci sia un pochino meno ressa, magari tenterò di andarci in settimana se possibile, adesso mi cerco le informazioni. Ho visto lo speciale in tv, è veramente venuta benissimo un vero spettacolo.
Ciao

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin