martedì 22 luglio 2008
DINERS
Il diner, niente in comune con il Diner's Club, è un tipo di locale che non ha omologhi a casa nostra. Ristorantini a buon mercato in cui con pochi dollari ci si poteva abboffare di sandwich e caffè, sono ancora frequenti nelle cittadine di provincia o ai bordi delle autostrade ma nelle grandi città sono pressocchè scomparsi.
Sono spesso ricavati da vecchi carrozzoni o vagoni ferroviari in disuso, e a New York ne rimangono pochi, però se capita di trovarne uno sulla propria strada vale la pena andarci almeno una volta: la cucina non sarà quasi certamente il meglio del meglio, ma è l'atmosfera che conta.
Qui l'elenco dei Diners a New York, per parte mia io vi segnalo i miei preferiti:
la foto in alto si riferisce al Cheyenne Diner, 411 Ninth Ave., dove con il conto, al posto del digestivo dovrebbero offrire una dose da cavallo di farmaci anticolesterolo, visto che una omelette monoporzione deve contenere come minimo una dozzina di uova.
Se passate per Brooklyn invece, dalle parti di Williamsburg, c'è il Broadway Diner,
dove una graziosa cameriera in grembiulino si siederà vicino a voi e vi scriverà il menu direttamente sulla tovaglia di carta. Ambiente molto friendly e alla mano e grandi sorrisi vi aiuteranno a dimenticare che la quantità di grassi saturi che state allegramente ingurgitando sarebbe sufficiente a far sopravvivere un cammello per un mese nel deserto.
Al 210 10th Ave invece c'è l'Empire Diner, un vecchio vagone restaurato tutto luccicante di cromature come una moto.
Camerieri in T shirt bermuda e occhiali neri servono sorbetti di frutta coloratissimi ed enormi piramidi di club sandwich
Non è un ristorante, è una star che si lascia ammirare, conscia del suo fascino e con un po' di puzza sotto il naso, ma è una piccola civetteria che si perdona.
La foto qui sotto risale al 1986, e sul tetto una miss liberty formato mignon brandisce impavida la sua fiaccola, ma .....
.... ma nel duemilaeunpo', foto dei nostri giorni, sorpresa! Miss Liberty è andata in pensione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento