martedì 25 gennaio 2011

Italia centocinquanta - L'Italia sarà qui


Da marzo a novembre prossimi l'Italia (centocinquanta) sarà anche  qui, alle Officine Grandi Riparazioni.
Tre le  mostre che in questi giorni si stanno allestendo nei ventiduemila metri quadri  di questa storica  officina:  Fare gli italiani. 150 anni di storia nazionale



 Stazione futuro. Qui si rifà l´Italia


e  Il futuro nelle mani. Artiere domani.

Verranno inaugurate dal Presidente della Repubblica  il 18 marzo, ma con una iniziativa  che non ricordo  sia ancora mai stata sperimentata, per lo meno qui a Torino, tutti i sabati e le domeniche fino all'apertura ufficiale   il cantiere sarà  aperto al pubblico. 


Chiariamo, in caso qualcuno pensasse che i torinesi si sono bevuti il cervello e permettono a  torme  di ingovernabili ragazzini senza criterio di aggirarsi  allegramente  tra le gru e i  montacarichi: al cantiere il pubblico potrà soltanto affacciarsi sotto stretta sorveglianza, per ovvie ragioni di sicurezza, però  avrà   la possibilità di guardarsi del tutto liberamente    le centocinquanta immagini di  Officine Grandi Riparazioni: fucina di treni e di vite, una storia concentrata  della costruzione di  questa elegantissima cattedrale del lavoro (un po' retorico? è vero ma in certi casi un po' di retorica si potrà ben perdonare, o no?) costruita alla fine dell'ottocento e che rimane una delle più significative testimonianze della tradizione  industriale di Torino.


Come ha già fatto  altre volte Varie ed Eventuali,  approfittando impunemente  dei suoi privilegi,  entra nel  cantiere per documentare in anteprima lo sviluppo dei lavori. E si ripromette spudoratamente di continuare a seguirli fino alla apertura ufficiale delle celebrazioni. 


























2 commenti:

Anonimo ha detto...

prenoto il girogiro! Fantastico reportage! grazie come sempre con abbraccio da ponente, P

Phivos Nicolaides ha detto...

Very beautiful photos as always. Congratulations my dear friend Dede!

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin