venerdì 30 ottobre 2009

MACY'S


Sono Macy's  e sono  il più grande magazzino del mondo. Chi si loda s'imbroda, è vero,  ma   gli possiamo perdonare la scarsa umiltà  perchè pare proprio che l'affermazione risponda a verità: novecentotrenta ettari di superficie ne fanno  veramente  il negozio più grande del mondo.


Fondato nel 1858, ai primi del novecento viene spostato nella attuale sede al 151 della 34esima West, poco distante dal Madison Square Garden

Dagli inizi e fino agli anni settanta,  non pretende di essere un posto chic:  i fighettoni vadano pure a fare shopping da Bloomingdales,  Macy's è il solido saggio e rassicurante  magazzino per le famiglie. Finanzia ogni anno la sfilata del Giorno del Ringraziamento dove esibisce i famosi  enormi palloni  con la faccia dei personaggi famosi e i primi Babbi Natale della stagione, il successo sembra destinato a crescere in maniera esponenziale.
Poi arrivano gli anni ottanta, e con loro una pletora di  yuppies. Tradotto in parole semplici: questi giovanotti si ritrovano un sacco di soldi in tasca e una gran voglia di  spenderli in prodotti di lusso,  e a quel punto  Macy's salta il fosso: griffes, eleganza, moda. E prezzi sempre  più alti,  fino alla crisi dei primi anni novanta, quando gli yuppies spendaccioni  si dissolvono come neve al sole e  l'enormità dei debiti accumulati sembra preludere al  fallimento inevitabile.





Ma la classe non è acqua, il gigante sfodera gli artigli e il fallimento viene evitato per il rotto della cuffia. Il piano di ristrutturazione prevede tagli drastici in tutti i settori, a parte la sfilata che continua a svolgersi imperterrita  ogni anno. The show must go on, siamo o non siamo in America?








Ci sono molti altri grandi magazzini a New York, economici e cari, alcuni  carissimissimi, ce ne sono di eleganti e di tremendamente trash,  ma nessuno ha  lo stile di  Macy's, l'unico tra l'altro, che ha conservato orgogliosamente  alcune delle vecchie scale mobili originali, di legno, fracassosissime e traballanti,  ma tanto tanto fascinose












2 commenti:

Antonietta ha detto...

wow!un mito!

Gracie ha detto...

Un mito dello shopping! (ho un'amica che potrebbe dichiarare bancarotta se venisse lì.....)

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin